MeteoNordItalia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

5 partecipanti

Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da luca93 Dom 9 Ago 2009 - 21:29

A controllare i movimenti sospetti sulle strade, anche se solo quelle antistanti al proprio palazzo, saranno, in un comune del Varesotto, gli occhi dei vicini di casa. Gli pseudo-rondisti, senza pettorine o segni di riconoscimento se non un cartello giallo, all'inizio della via, per avvisare i malviventi che "l'area è sottoposta a controllo del vicinato" saranno infatti quelli del piano di sopra, gli amici, i pensionati o i portinai.

E' la singolare iniziativa partita a Caronno Pertusella, cittadina di circa 10 mila abitanti, proprio nel giorno in cui entra in vigore il regolamento sulle ronde contenuto nel pacchetto sicurezza.

"La nostra è una valida alternativa alle ronde", spiega all'ANSA Gianfrancesco Caccia, che per primo in Italia ha preso spunto dal modello del Nighbourhood Watch inglese trapiantandolo in un quartiere residenziale italiano. Partita da una raccolta di firme, l'iniziativa ha ottenuto l'appoggio della polizia locale e del sindaco di Caronno, Augusta Maria Borghi, che ha finanziato i cartelli con l'avviso per i malintenzionati e l'immagine di un uomo che scruta con un cannocchiale.

"Si tratta solo di aumentare il livello di attenzione - spiega Caccia - Se nella via passa una persona sospetta, il cittadino chiede gentilmente 'posso aiutarla?', 'cerca qualcuno?'. Oppure si dà un'occhiata alla casa del vicino mentre è in vacanza, si annota una targa sospetta". Presto ci saranno anche adesivi con su "casa sorvegliata dai vicini".

Intanto a Milano si è tenuto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha confermato l'arrivo di altri 155 militari (in aggiunta ai 434 già presenti) che verranno usati per pattugliamenti nei quartieri cittadini. Il sindaco, Letizia Moratti, si è detta "felice per la decisione del prefetto, Gian Valerio Lombardi, che ha confermato la presenza dei militari in dieci nuove zone della città considerate a rischio come richiesto dal Comune di Milano".

Per quanto riguarda le ronde, invece, resta sospesa la situazione dei Blue Berets, scartati all'ultimo momento perché ritenuti vicini a gruppi politici, mentre operano i City angels e i poliziotti in pensione. La convenzione con il Comune prevede un rimborso concordato di 11 euro all'ora, per un'ammontare di circa 600 mila euro. "Una norma transitoria nel decreto attuativo pubblicato oggi - spiega il vicesindaco, Riccardo De Corato - permette infatti il finanziamento per sei mesi. Poi si vedrà".
luca93
luca93
Admin
Admin

Maschio Gallo
Cancro Numero di messaggi : 456
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 30
Località : Caronno Pertusella (VA) 194 metri s.l.m.

https://meteonordovest.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da nevemania Dom 9 Ago 2009 - 22:03

ho...vedo che adesso il forum si legge nel senso giusto...finalmente...
anche qui partono le ronde stanoce!

nevemania
member
member

Numero di messaggi : 31
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da maurizio!!! Dom 9 Ago 2009 - 22:04

a Ivrea penso che non le metteranno visto che il sindaco è del PD
maurizio!!!
maurizio!!!
member
member

Maschio Maiale
Scorpione Numero di messaggi : 66
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 28
Località : Ivrea (TO)

http://ragiongeografica.unlimitedforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da dario93 Dom 9 Ago 2009 - 22:09

anche a bollate probabilmente nada,perche il sindaco e' centro-sinistra.
noi votiamo l'anno prossimo per il sindaco,che con altissima probabilita' sara' di centro-destra,ma non escludo destra con forte presenza di LN
dario93
dario93
Moderatore
Moderatore

Maschio Gallo
Toro Numero di messaggi : 181
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 31
Località : Cassina Nuova di Bollate (MI) 150m.s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da maurizio!!! Dom 9 Ago 2009 - 23:05

mah...vedremo...
maurizio!!!
maurizio!!!
member
member

Maschio Maiale
Scorpione Numero di messaggi : 66
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 28
Località : Ivrea (TO)

http://ragiongeografica.unlimitedforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da luca93 Dom 9 Ago 2009 - 23:07

http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=studioaperto&data=2009/08/09&id=45875&from=aggregatore_search
luca93
luca93
Admin
Admin

Maschio Gallo
Cancro Numero di messaggi : 456
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 30
Località : Caronno Pertusella (VA) 194 metri s.l.m.

https://meteonordovest.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da Davide.MI Mar 11 Ago 2009 - 17:49

luca, ho visto il servizio al telegiornale, sul tg1
Davide.MI
Davide.MI
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 184
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.06.09
Località : Senago (MI) 176 mt. s.l.m.

http://meteonorditalia.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da dario93 Mar 11 Ago 2009 - 23:21

vedremo come funzionera' in pratica. Smile
dario93
dario93
Moderatore
Moderatore

Maschio Gallo
Toro Numero di messaggi : 181
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 31
Località : Cassina Nuova di Bollate (MI) 150m.s.l.m

Torna in alto Andare in basso

Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini Empty Re: Italia: nel Varesotto (caronno pertusella) nascono le ronde dei vicini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.